10 luglio 2024
Economia circolare, nel Lazio sito all’avanguardia in Europa sul recupero delle materie prime critiche
16 febbraio 2024
Economia circolare: per il Gruppo Itelyum nuova sfida con l’ingresso nel mercato del riciclo chimico della plastica
5 febbraio 2024
Economia circolare: il gruppo Itelyum si espande a livello internazionale acquisendo due società in Germania e Francia
19 ottobre 2023
illimity e SACE: finanziamento garantito da 30 milioni di euro a supporto dello sviluppo green di ITELYUM
12 ottobre 2023
LIFE22-ENV-IT-INSPIREE, ha preso il via il progetto per il riciclo di elementi di terre rare co-finanziato dall’Europa
22 settembre 2023
Superportaerei americana USS Gerald R. Ford e Msc Nicola Mastro al Porto di Trieste, Gruppo Itelyum incaricato della sostenibilità ambientale a terra
15 settembre 2023
Binomio vincente ambiente e sport: la serie A di basket giocherà nella Itelyum Arena
Itelyum entra da protagonista nel campionato di serie A del campionato italiano di basket: la “casa” della Pallacanestro Varese per il prossimo triennio si chiamerà Itelyum Arena.
25 luglio 2023
Economia circolare: Itelyum consolida la presenza in Veneto con l’acquisizione di Bottari Srl
Itelyum consolida la propria presenza in Veneto e nella gestione di olio minerale usato ed emulsioni oleose con l’acquisizione del 100% della Bottari Srl, azienda con sede a Verona che vanta una capillare presenza sul territorio.
13 luglio 2023
Economia circolare: Castiglia, del gruppo Itelyum, e SIR insieme per l’acquisizione di Nigromare, player nella gestione ambientale del Porto di Taranto
Itelyum attraverso la sua controllata Castiglia Srl e in partnership con SIR S.p.A. ha concluso l’acquisizione della partecipazione di maggioranza di Nigromare S.r.l. dalla famiglia Nigro.
5 luglio 2023
Transizione ecologica: il gruppo Itelyum, pioniere dell’economia circolare, presenta a Ecoforum il Bilancio di Sostenibilità 2022
1300 persone, più di mezzo miliardo di euro di ricavi, 1milione e 800mila tonnellate di rifiuti gestiti con un indice di circolarità dell’84% e 500mila tonnellate di CO2 evitate: i numeri che definiscono un soggetto unico in Italia, Itelyum.
25 maggio 2023
60 anni di Itelyum, precursore e innovatore per l’economia circolare nazionale
Itelyum, gruppo specializzato nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, controllato da Stirling Square e partecipato da DBAG, ha celebrato 60 anni di attività e risultati da game changer della sostenibilità.
26 aprile 2023
Itelyum, confermato il closing con Petrokan per l’acquisizione del controllo di Secomar e di Ambiente Mare
Itelyum, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti, controllata da Stirling Square e partecipata da DBAG, ha concluso l’acquisizione della partecipazione di maggioranza da Petrokan di Secomar S.p.A. e di Ambiente Mare S.p.A.
17 aprile 2023
Al FuoriSalone di Milano l’installazione MetamorphosYs di Itelyum protagonista di “Interni Design Re-Evolution”
Itelyum, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti, controllato da Stirling Square e partecipato da DBAG è protagonista, nell’ambito del FuoriSalone, della mostra-evento “Interni Design Re-Evolution” di scena all’Università degli Studi di Milano.
17 febbraio 2023
Itelyum firma con Petrokan un accordo preliminare per l’acquisizione del controllo di Secomar e di Ambiente Mare
Dopo le tre significative acquisizioni compiute negli ultimi sette mesi è in dirittura di arrivo l’acquisizione della partecipazione di maggioranza di Secomar S.p.A. e di Ambiente Mare S.p.A., estendendo così la propria presenza al porto di Ravenna.
18 gennaio 2023
Itelyum acquisisce Ecowatt Vidardo Srl, un impianto per la produzione di energia da rifiuti e frazioni scarto
Itelyum continua a crescere con l’acquisizione del 61,98% di Ecowatt Vidardo Srl. Si tratta di un’operazione strategica mirata ad integrare verticalmente le attività della Divisione Ambiente con un impianto di destino finale volto alla generazione di energia.
12 dicembre 2022
Itelyum lancia l’iniziativa “1.000 x 1.000”, il bonus da mille euro ai dipendenti del Gruppo
Itelyum lancia l’operazione 1.000 per 1.000. E’ stato infatti erogato un bonus straordinario di 1.000 euro per i propri collaboratori e le proprie collaboratrici per far fronte al caro energia e all’inflazione, nel segno della vicinanza e dell’inclusione.
14 novembre 2022
A Ecomondo si parla di formazione con Itelyum
A Ecomondo spazio alla formazione sulla sostenibilità a tutto tondo: Itelyum ha accolto nel suo stand un incontro dedicato alla cultura della sostenibilità per promuovere il proprio business model ad alto tasso di circolarità che investe nella formazione interna ed esterna, coinvolgendo i territori e le istituzioni di riferimento.
7 novembre 2022
Ecologica Tredi entra a far parte di Itelyum
E’ stata perfezionata l’acquisizione da parte di Itelyum del 100% di Ecologica Tredi S.r.l., attiva nei servizi di trattamento e valorizzazione dei rifiuti industriali, pericolosi e non, con una consolidata specializzazione nell’ambito del riciclo di filtri olio, da cui si recupera ferro, alluminio, e di imballi metallici contaminati, nonché nella preparazione di miscele destinate alla valorizzazione energetica.
24 ottobre 2022
Il Presidente della Provincia di Lodi Santantonio in visita a Itelyum
Lunedì 24 ottobre il Presidente della Provincia di Lodi, Fabrizio Santantonio si è recato in visita alla sede di Itelyum a Pieve Fissiraga (LO), incontrando l’a.d. Marco Codognola.
17 ottobre 2022
Il Consiglio Regionale della Lombardia in visita all’impianto Itelyum
Lunedì 17 ottobre il Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile di Regione Lombardia Riccardo Pase e i consiglieri regionali Selene Pravettoni e Patrizia Baffi hanno visitato l’impianto di Pieve Fissiraga (LO), accompagnati dall’a.d. Marco Codognola.
1 ottobre 2022
Open Day a Landriano, Itelyum torna a incontrare la sua comunità
E’ tornata, dopo lo stop imposto dalle misure adottate per fronteggiare la pandemia, la giornata “porte aperte” di Itelyum Purification, che ha permesso ai cittadini e alle istituzioni locali di conoscere questa realtà che vanta una leadership europea nel comparto chimico- farmaceutico.
21 luglio 2022
Transizione Ecologica e Digital Transformation: Itelyum inaugura il Laboratorio Dimostrativo Permanente (LDP) in collaborazione col Politecnico di Milano
Itelyum e il Politecnico di Milano hanno avviato il “Laboratorio Dimostrativo Permanente (LDP)” presso lo stabilimento di Itelyum Regeneration di Pieve Fissiraga (LO).
6 luglio 2022
Presentato a Ecoforum il Report di sostenibilità di Itelyum
Presentato a Ecoforum 2022 il Report di sostenibilità 2021 di Itelyum, da cui emerge che in coerenza con il proprio ruolo di azienda leader in Italia per l’economia circolare dei rifiuti speciali, Itelyum è impegnata nel trainare le proprie filiere verso modelli di produzione e consumo più sostenibili.
1 luglio 2022
Itelyum acquisisce il gruppo triestino Crismani, player di primo piano nel mercato della gestione ambientale in ambito portuale
Itelyum, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, consolida ulteriormente la propria offerta di soluzioni ambientali per il settore dell’economia circolare con l’acquisizione di alcune delle società del gruppo triestino Crismani, attivo da più di 50 anni nella gestione dei rifiuti, e operante in particolare in ambito portuale presso i porti di Trieste, Monfalcone e San Giorgio di Nogaro.
20 maggio 2022
Il ministro Giorgetti e l’assessore Guidesi in visita al nostro impianto di Pieve Fissiraga
Venerdì 20 maggio Itelyum ha avuto il piacere di ospitare il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e l’assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia Guido Guidesi nel sito di Pieve Fissiraga dove Marco Codognola ha mostrato loro l’impianto.
16 aprile 2022
Il 15 aprile 2022 Itelyum ha acquisito il controllo di S.C.I.E. S.r.l., Società Costruzione Impianti Ecologici
Con grande soddisfazione, Itelyum rafforza il suo ruolo di player multifunzionale dell’economia circolare, andando ad ampliare la gamma di servizi offerti dal gruppo alle diverse filiere industriali, aggiungendo alle attività gestione integrata dei rifiuti anche quelle relative alla progettazione e manutenzione di impianti per il trattamento e depurazione delle acque presenti presso molti clienti industriali di grandi dimensioni.
24 marzo 2022
Formazione europea: il progetto Obiettivo Sostenibilità di Itelyum protagonista alla presentazione del Piano “RiGenerazione Scuola”
Una giornata speciale per l’Italia nell’incontro realizzato dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del semestre della Presidenza Italiana al Consiglio d’Europa, per presentare al Comitato dei Ministri il Piano ‘RiGenerazione Scuola’: un importante progetto sistemico nazionale strutturato dal dicastero, che coinvolge enti, imprese e associazioni in una ‘Green Community’, di cui Itelyum è stato portavoce, che mira a educare a una nuova cittadinanza che sappia guardare allo sviluppo sostenibile in tutte le sue declinazioni, ambientali, sociali ed economiche.
16 marzo 2022
Itelyum a Ecoforum: innovazione e partnership con le università per implementare tecnologie e processi dell’economia circolare
Itelyum ha partecipato il 10 marzo a Ecoforum, la Conferenza Nazionale sull’economia circolare, realizzata da Legambiente e tenutasi a Milano presso il Palazzo Reale.
15 dicembre 2021
Formazione STEM per costruire il Green Deal, continua il viaggio di Itelyum nelle scuole
In Italia sono previsti 8 mln di posti di lavoro entro il 2025, ma solo il 37% delle donne segue studi in ambito STEM. Come riuscire a intercettare le nuove generazioni e superare anche il gender gap che vede la componente femminile ancora minoritaria nei percorsi di studio con materie tecnico-scientifiche?
L’innovazione digitale come leva per lo sviluppo sostenibile: Itelyum con gli studenti per parlare di futuro e opportunità
Si è svolto il secondo appuntamento di “Obiettivo Sostenibilità Scuole”, il progetto nazionale realizzato da Itelyum e Weschool, patrocinato dal MITE per promuovere la sostenibilità negli istituti scolastici italiani. Il webinar dedicato all’innovazione digitale come leva per il Green Deal ha coinvolto le istituzioni nazionali e locali della Regione Lazio e gli studenti dell’Istituto Itis di Frosinone e del Dipartimento di Chimica, Ambiente e Materiali del polo pontino La Sapienza.
Concluso con successo il collocamento del sustainability linked bond lanciato da Itelyum
L’obbligazione ha ottenuto un forte interesse, con il titolo che ha avuto domande di sottoscrizione ampiamente superiori all’offerta, supportato dalle sue prerogative ESG e dalla sua appetibilità nei confronti di investitori socialmente responsabili.
Innovazione per l’economia circolare
Presentato il Report di Sostenibilità Itelyum: 16 milioni di investimenti, di cui 5 in ambiente, sicurezza e ricerca, un milione di tonnellate di rifiuti industriali gestiti e 470.000 tonnellate di CO2 risparmiate.
Itelyum punta al Sud con Castiglia S.r.l.
Una nuova importante acquisizione a supporto dello sviluppo dell’economia circolare per il Mezzogiorno d’Italia. Itelyum amplia così l’offerta di servizi integrati per l’industria nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali.
Il Prefetto in visita all’impianto Itelyum di Pieve Fissiraga
Il Prefetto di Lodi Giuseppe Montella accompagnato dal colonnello del Comando provinciale dei Carabinieri di Lodi Massimo Margini hanno visitato oggi lo stabilimento Itelyum di Pieve Fissiraga. Il Prefetto, in carica dallo scorso dicembre, visita per la prima volta l’impianto di Itelyum Regeneration che processa gli oli lubrificanti usati, settore per cui l’Italia è leader in Europa.
20 maggio 2021
Obiettivo Sostenibilità Scuole – Il portale didattico innovativo di Itelyum e Weschool per promuovere
la sostenibilità e l’economia circolare nelle scuole italiane
Parte oggi il progetto nazionale Obiettivo Sostenibilità Scuole, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato da Itelyum, player nazionale per l’economia circolare, e WeSchool, principale player italiano della didattica digitale con 233.000 docenti e oltre 1 milione e 700 mila studenti a bordo.
18 maggio 2021
1° Webinar per Obiettivo Sostenibilità Scuole: da Pavia, insieme a Legambiente, Assolombarda e Arpa Lombardia
Economia circolare, inclusione, biodiversità e innovazione digitale nelle scuole secondarie di I e II grado con un ciclo di incontri live per scoprire come cambia l’Italia, discutere del Green Deal europeo e dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030.
11 novembre 2020
Economica Circolare: Fer.Ol.Met. entra nella squadra Itelyum
Itelyum, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, amplia l’offerta di soluzioni ambientali per il settore dell’economia circolare con l’acquisizione di Fer.Ol.Met.
14 settembre 2020
Marco Codognola nominato presidente del GEIR a Bruxelles: riconoscimento europeo all’eccellenza italiana
Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum, è stato nominato Presidente del GEIR (Groupement Européen de l’Industrie de la Régénération), l’Associazione che, nell’ambito della UEIL (Union of the European Lubricants Industry), raggruppa tutte le principali aziende di rigenerazione di oli europee.
23 luglio 2020
Itelyum: un seminario su innovazione ed economia circolare ricco di spunti e idee per il Green New Deal
Tanti relatori impegnati a cercare le parole chiave della nuova “economia circolare”, priorità numero uno del prossimo Green New Deal: esperti, rappresentanti delle istituzioni e imprese hanno discusso oggi sul web su quali saranno nel prossimo futuro i prodotti, i processi, i servizi e le soluzioni imprescindibili per un sistema economico circolare, capace di evolvere verso un futuro più sostenibile.
Economica Circolare: Itelyum acquisisce Intereco
Itelyum, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali perfeziona, ampliando ulteriormente la propria presenza geografica, il closing per l’acquisizione di Intereco.
25 giugno 2020
Itelyum aderisce alla maratona “Green Deal per l’Italia”. Il ruolo delle imprese nelle sfide green
Itelyum ha aderito alla maratona “Green Deal per l’Italia” in diretta streaming su Raiplay lo scorso 25 giugno dalle 10.00 alle 17.00. L’evento, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con la media partnership di RAI, ha visto oltre 50 ospiti tra politici, protagonisti dell’industria italiana, intellettuali, artisti, rappresentanti delle istituzioni europee confrontarsi su temi quali: energia, economia circolare e innovazione, gestione circolare dei rifiuti, mobilità, green city, sistema agroalimentare, per tracciare un progetto di sviluppo sostenibile.
7 maggio 2020
ITELYUM aderisce al Manifesto per un nuovo Green Deal per l’Italia
ITELYUM aderisce al Manifesto per un nuovo Green Deal per l’Italia assieme a 110 esponenti di importanti imprese, supportando un piano di sviluppo nazionale che valorizzi le potenzialità ‘green’ del Paese legate alla circolarità dei modelli di produzione.
25 marzo 2020
Coronavirus: Itelyum si mobilita a sostegno dell’Ospedale Maggiore di Lodi e del Policlinico San Matteo di Pavia
In queste ore difficilissime per il Paese e in particolare per la regione Lombardia, l’Ospedale Maggiore di Lodi e il Policlinico San Matteo di Pavia ricevono un concreto gesto di solidarietà da parte di Itelyum.
28 febbraio 2020
Economia Circolare: Itelyum acquisisce Idroclean e Carbonafta
Continua la crescita del gruppo leader nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali con l’acquisizione di Idroclean e Carbo-Nafta Ecologia. Il Gruppo gestisce ormai circa 1 milione di tonnellate di rifiuti speciali, generando ricavi per circa 330 milioni di euro.
5 novembre 2019
A Ecomondo l’aquilone di Itelyum per far volare l’economia circolare
All’interno di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile, Itelyum ha portato il nuovo brand e la propria struttura operativa su tutta la filiera “circolare” per la gestione dei rifiuti industriali.
10 ottobre 2019
La Green economy nel Reporting non finanziario
La Fondazione per lo sviluppo sostenibile, con il supporto di Itelyum e in partnership con Global Compact Italia, ha presentato per la prima volta i risultati di un’indagine sugli aspetti ambientali del reporting non finanziario.
21 settembre 2019
Porte Aperte a Landriano: Itelyum incontra la sua comunità
Apre al pubblico il più grande impianto di purificazione in Italia, eccellenza in Europa per qualità e performance ambientali: un tour per studenti, istituzioni locali e cittadini, guidato da professionisti per conoscere le attività e la tecnologia.
1 agosto 2019
Itelyum conferma la crescita e rafforza la governance
Fatturato a quota 300 milioni di euro. Antonio Lazzarinetti nominato Presidente esecutivo, Marco Codognola diventa Amministratore delegato.
27 giugno 2019
EcoForum, la conferenza nazionale dedicata all’economia circolare
Itelyum ha partecipato alle VI edizione di Ecoforum, la due giorni di Legambiente sui rifiuti e sull’economia circolare alla quale è intervenuto il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Itelyum, leader nazionale nella gestione e valorizzazione dei rifiuti speciali, con la forza di 16 aziende e di una tecnologia evoluta, ha rappresentato in questo contesto un modello di business da cui partire per lo sviluppo di filiere industriali, anticipando l’economia del futuro.
20 giugno 2019
Itelyum in sinergia con il SICP
Itelyum ha preso parte al SICP (Sino – Italian Cooperation Program for Environmental Protection), un programma per lo scambio di conoscenze scientifiche e tecnologiche sulla gestione ambientale e sullo sviluppo sostenibile. Sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dall’Amministrazione statale per la Protezione Ambientale della Cina, il progetto si rivolge a dirigenti, alti funzionari e ricercatori provenienti da enti e istituzioni cinesi.
21 maggio 2019
Itelyum nel Collegio Direttivo della Fondazione Global Compact Italia
I membri fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia hanno rinnovato il Collegio Direttivo, che ha il compito di indirizzare le iniziative di sostenibilità nazionali. Stefano Gardi, Chief Sustainability Officer di Itelyum è stato nominato per il prossimo triennio consigliere del Collegio. Itelyum è orgogliosa di ricoprire un ruolo di respiro internazionale e di dare un forte segnale di cambiamento grazie all’adesione al Global Compact.
20 maggio 2019
Itelyum incontra gli studenti dell’Università Cattolica di Milano
Marco Frey, docente di ‘Economia dell’energia e gestione dei beni ambientali’ del Corso di Laurea ‘Mercati e strategie d’impresa’, ha coinvolto Itelyum per raccontare la leadership made in italy nel settore basi lubrificanti e solventi. Un excursus dalla struttura dei mercati di riferimento, alle performance di sostenibilità fino al recente processo di rebranding.
13 maggio 2019
Educazione ambientale in 3D
Atterra a Landriano (PV), con il contributo di Itelyum, Waste Travel 360° TM: il primo progetto di realtà virtuale dedicato all’economia circolare e realizzato da Ancitel Energia e Ambiente. Un affascinante tour virtuale negli impianti di valorizzazione del fine vita, da dove nasce la materia prima secondaria dagli infiniti usi e dal grande valore.
28 marzo 2019
Sepi ambiente
Sepi Ambiente è ora parte di Itelyum. Con le sue due sedi a Settimo Torinese e a Torino, la società si occupa da anni della gestione a 360° di molteplici tipologie di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Offre ad una vasta gamma di clienti servizi di raccolta e trasporto capillari sul territorio, integrati dalla gestione dei relativi adempimenti normativi
28 marzo 2019
Le aziende friulane della nuova Itelyum
Le aziende friulane Area, Ecoserve e Neda Ambiente sono parte di Itelyum. Con la presenza locale di mezzi, strutture e personale altamente qualificato le tre aziende continueranno ad offrire servizi di elevata qualità e soluzioni ambientali alle esigenze delle imprese del territorio.
28 marzo 2019
Le aziende emiliane della nuova Itelyum
Le emiliane Rimondi Paolo e Aeco sono ora parte di Itelyum. Rimondi Paolo, con oltre 30 anni di storia nel tessuto industriale Bolognese, si occupa di raccolta, trasporto, stoccaggio e trattamento di diverse tipologie di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi; Aeco si occupa di consulenza ambientale e intermediazione di rifiuti, sia per clienti terzi sia in coordinamento con le altre aziende di Itelyum Ambiente.
28 marzo 2019
Le aziende venete della nuova Itelyum
Sei importanti aziende venete fanno parte di Itelyum. Itelyum offre processi, prodotti e servizi ambientali integrati e sostenibili, secondo un modello economico circolare applicato ai segmenti di mercato serviti e con la forza di 16 aziende, 500 persone e oltre 20.000 clienti in più di 50 paesi.
Pavia, 28 marzo 2019
SAM
Da oggi SAM è parte di Itelyum, la nuova realtà italiana, presentata a Milano, che gioca un ruolo da protagonista nell’Economia Circolare, fornendo prodotti sostenibili e soluzioni per l’ambiente e la sicurezza nel ciclo dei rifiuti industriali.
Milano, 26 marzo 2019
Arriva Itelyum: il nuovo nome dell’economia circolare
Si chiama Itelyum – generata dall’integrazione di numerose società, tra cui Viscolube e Bitolea – è italiana e ricopre un ruolo da protagonista a livello internazionale nell’economia circolare, attraverso la rigenerazione degli oli lubrificanti usati, la produzione di solventi puri e da reflui chimici e nei servizi ambientali per l’industria.