Itelyum aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di sostenibilità più ampia al mondo. Nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Dal lancio nel 2000, vi hanno aderito oltre 18.000 aziende provenienti da 161 Paesi nel mondo, ma anche agenzie UN, governi, organizzazioni della società civile, organizzazioni del lavoro e altre organizzazioni non-business, dando vita a una realtà di collaborazione mondiale unica nel suo genere. Itelyum è anche tra membri fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia, l’organizzazione che ne promuove l’implementazione in Italia.

Il Global Compact impegna le aziende e le organizzazioni che vi aderiscono a condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.

Inoltre, Itelyum supporta i Sustainable Development Goals ratificati dalle Nazioni Unite nel 2015, che ispirano le azioni dei governi, della società civile, degli stakeholder e dei singoli individui, ponendosi come il nuovo riferimento anche per il business e le sue controparti.

Con la partecipazione al Global Compact, Itelyum si impegna a implementare, diffondere e promuovere i Dieci Principi universali alla base dell’iniziativa e, inoltre a:

  • rendere il Global Compact ed suoi principi parte integrante delle strategie, della cultura organizzativa e dell’operatività quotidiana;
  • incorporare il Global Compact ed i suoi principi nei processi decisionali a partire dal più elevato organo di governance;
  • supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite;
  • rendicontare annualmente e pubblicamente sui nostri progressi attraverso il Report di Sostenibilità;
  • promuovere lo sviluppo del Global Compact e delle pratiche di business responsabile mediante un sostegno attivo e la sensibilizzazione di partner, clienti, consumatori e tutti gli stakeholder.